FAQ

Come posso qualificarmi per i Mondiali UCI Gran Fondo?

Ti qualifichi quando finisci nel primo 20% del tuo gruppo di età in un evento di qualificazione a tua scelta durante la stagione 2021-2022.  I gruppi di età sono: 19-34, 35-39, 40-44, 45-49, 50-54, 55-59, 60-64, 65-69, 70-74… per uomini e donne. Non appena ci sarà un corridore iscritto in un certo gruppo di età, il titolo mondiale sarà sempre assegnato. Se ti qualifichi, riceverai un’email di invito dall’UCI per iscriverti ai Campionati del Mondo. Nelle gare che prevedono solo una corsa su strada, puoi qualificarti sia per il campionato del mondo a cronometro che per quello su strada.  Nelle gare che prevedono sia una gara a cronometro che una gara su strada, dovrai qualificarti in entrambe le discipline separatamente. Se pensi di esserti qualificato ma non hai ricevuto un’e-mail di invito, puoi contattare direttamente l’UCI via mail all’indirizzo info@ucigranfondoworldseries.com.

Mi sono qualificato/a per i Campionati del Mondo UCI di Gran Fondo 2020 o 2021 durante il periodo covid e non mi è stato permesso di lasciare il mio paese per partecipare all’edizione di Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) la scorsa stagione a causa delle restrizioni di viaggio.  La mia qualificazione può essere spostata al 2022?

No, tutti gli atleti devono qualificarsi di nuovo in uno degli eventi dedicati durante questa stagione.

Ho ricevuto la mail di invito ufficiale ma è una mail comune usata da più atleti. Chi è qualificato/a?

Puoi controllare qui la lista ufficiale dei ciclisti qualificati in ogni disciplina:  www.ucigranfondoworldseries.com -> qualified riders

Il mio compleanno è tra l’evento di qualificazione e il Mondiale. In quale gruppo di età devo partire?

Tutti i corridori devono partire nel gruppo di età che avranno in data 31 dicembre 2022.

Di quale licenza ho bisogno per partecipare al Mondiali UCI Gran Fondo di Trento?

Tutti i corridori hanno bisogno di una licenza (nazionale) di una federazione ciclistica affiliata all’UCI.  Puoi trovare la lista su https://www.uci.org/continental-confederations-and-national-federations-information-main-page/6AutcpFCy486Rae3Gs5cKP. Le licenze accettate sono: masters, cycling for alls, amatori e licenza élite ad eccezione di:

  • Qualsiasi corridore che nell’anno in corso sia stato membro di una squadra registrata presso l’UCI.
  • Qualsiasi ciclista che abbia partecipato ad un Mondiale, ai Giochi Olimpici, ai Giochi Continentali, ai Giochi Regionali, ai Giochi del Commonwealth o ad una Coppa del Mondo durante l’anno in corso.
  • Qualsiasi corridore che abbia ottenuto punti UCI nell’anno dei Mondiali in qualsiasi disciplina ciclistica.

Devo presentare un certificato medico?

Sì, un certificato medico è necessario per partecipare a eventi di massa in Italia, anche se hai già fatto un controllo medico per ottenere la tua licenza annuale. È necessario caricare il certificato medico (PDF o jpg) durante la registrazione.

Ho una licenza nazionale, ma la mia federazione mi ha detto che devo comprare una licenza internazionale per partecipare ai Mondiali?

Per l’UCI, una licenza nazionale di una federazione affiliata è sufficiente. È comunque tua responsabilità controllare se la licenza nazionale ti copre con l’assicurazione per le gare fuori dal tuo paese. L’UCI controllerà la licenza al momento dell’iscrizione, non una (eventuale) assicurazione.

La maglia nazionale è obbligatoria? Il mio paese non vende una maglia ufficiale…

Non è obbligatorio indossare la divisa nazionale “ufficiale” del tuo paese per i Mondiali, ma è fortemente consigliato. La Federazione Nazionale del tuo paese sarà in grado di fornirti i dettagli su come ottenere il kit ufficiale del tuo paese. Se si decide di non indossare la maglia ufficiale, è necessario indossare un disegno simile alla maglia ufficiale negli stessi colori. Sono ammessi sponsor di club o privati su quella maglia. Ricordate che la maglia di un team con una bandiera non vale come maglia nazionale e non sarà accettata. Se siete incerti, potete presentare la vostra maglia tramite info@ucigranfondoworldseries.com per l’approvazione.

Vivo da molti anni in un altro paese e ho una licenza di gara lì, ma ho ancora la nazionalità del paese in cui sono nato? Posso iscrivermi con una licenza di gara di un paese diverso da quello della mia nazionalità?

I corridori devono rappresentare il paese della loro nazionalità e indossare la divisa nazionale di quel paese.  Puoi comunque iscriverti usando una licenza di un altro paese, dato che la maggior parte dei corridori acquista una licenza di gara nel paese in cui vive e gareggia.

Mi sono qualificato per la gara a cronometro ma non per quella su strada o viceversa. Posso iscrivermi ad entrambe?

No, negli eventi UCI Gran Fondo World Series che prevedono sia una cronometro che una corsa su strada, è necessario qualificarsi in entrambe le discipline separatamente per ottenere il biglietto per quella specifica disciplina. Tuttavia, negli eventi con solo una gara su strada, i corridori qualificati da questi eventi possono registrarsi sia per la cronometro che per la gara su strada.

Ci sono delle wildcard?

Sì, abbiamo 5 diversi tipi di wildcard:

  • I campioni del mondo in carica e i campioni continentali si qualificano automaticamente
  • Tutti gli eventi di qualificazione UCI Granfondo World Series ricevono 5 wildcard per ogni disciplina organizzata, che possono essere utilizzate per i corridori che normalmente si sarebbero qualificati ma che non ce l’hanno fatta a causa delle circostanze (caduta, problemi meccanici…). Spetta ai diversi organizzatori distribuire queste wildcard e presentarle all’UCI.
  • Tutti i paesi che non ospitano un evento di qualificazione ricevono 10 wildcard (5 uomini/5 donne) per i loro migliori corridori.  Le wildcard vengono distribuite dalle Federazioni Nazionali.
  • Tutti i paesi possono inviare i loro campioni nazionali master (strada/cronometro) senza qualificazione. Alcuni paesi organizzano campionati nazionali master per altre discipline (criterium, hillclimb) ma non saranno considerati per l’assegnazione delle wildcard.  Se un paese organizza un campionato nazionale di granfondo, questo potrebbe sostituire i campionati nazionali master su strada per assegnare le wildcard.
  • La nazione ospitante può beneficiare di altre 20 wildcard (sia per la cronometro che per la gara su strada). Queste wildcard vengono distribuite dalla Federazione Nazionale.

Ho mancato la qualificazione per pochi posti. C’è ancora un’ultima possibilità?

No, per garantire la sicurezza del gruppo iniziale alla partenza dei Mondiali, l’UCI ha deciso qualche anno fa di non invitare più i corridori che hanno mancato di poco la qualificazione per sostituire quelli che non useranno il loro biglietto di qualificazione.

Conosco un corridore che si è qualificato due volte… La sua seconda qualificazione sarà trasferita al corridore successivo nella classifica dell’evento di qualificazione?

No, i corridori che si sono qualificati due volte non vengono sostituiti da quelli che seguono in classifica.

Ho vinto punti UCI nel 2022 in pista/mountain bike/ciclocross… Posso partecipare ai Campionati del Mondo?

No, tutti i corridori che posseggono punti UCI al momento dei Mondiali Gran Fondo UCI, in qualsiasi disciplina, non possono partecipare ai Mondiali.

Quando è la scadenza per le iscrizioni?

La registrazione per i Mondiali Gran Fondo UCI chiude l’11 settembre. Per entrambi gli eventi, non è possibile iscriversi sul posto.

C’è un controllo antidoping ai Mondiali?

Sì, c’è sempre un controllo sia per le gare a cronometro che per quelle su strada. Ci saranno anche controlli fuori gara nelle settimane e nei mesi precedenti.

Le biciclette vengono controllate prima dell’inizio dei Campionati del Mondo?

Ai Mondiali, tutte le biciclette saranno controllate per verificare che siano conformi ai regolamenti dell’UCI. Per maggiori informazioni vedere:

Riepilogo del regolamento delle biciclette:

  • Il peso minimo della bicicletta deve essere di 6,8 chilogrammi (senza borracce e ciclocomputer)
  • L’altezza della sella deve essere di almeno 5 cm dietro un piano verticale che passa attraverso il fuso del movimento centrale. Per ragioni morfologiche, il ciclista può chiedere di posizionare l’altezza della sua sella fino a 0 cm dall’asse del movimento centrale.
  • Per le prove a tempo, un’estensione fissa può essere aggiunta al manubrio; in questo caso, la differenza di altezza tra i punti di appoggio dei gomiti e i punti più alti e più bassi dell’estensione del manubrio (comprese le leve del cambio nella posizione più verticale) deve essere inferiore a 10 cm.
  • La distanza tra la linea verticale che passa per l’asse del movimento centrale e l’estremità delle estensioni del manubrio non può superare i 75 cm. Per ragioni morfologiche, il ciclista può chiedere di posizionare le prolunghe fino a 80 cm dall’asse del movimento centrale. In ogni caso, il ciclista deve scegliere se posizionare la sella a 0cm, o posizionare le prolunghe fino a 80cm, perché viene concessa una sola eccezione morfologica.
  • Per un ciclista alto 190cm o più, è possibile posizionare le prolunghe fino a 85cm. In questo caso, è necessario presentarsi al pannello dei commissari con sufficiente anticipo prima dell’inizio della gara, in modo che i commissari procedano a una verifica della taglia del corridore.

Ci sarà una guida tecnica con informazioni più specifiche?

Sì, una guida tecnica per i corridori sarà inviata a tutti gli iscritti nel mese di agosto con informazioni più dettagliate su programma, luoghi, percorsi e regolamenti UCI.

Ho altre domande specifiche. A chi posso chiedere?

Per tutte le domande su alloggio, merchandising, domande per l’organizzatore locale: info@trento2022-ucigranfondoworlds.it

Per tutte le domande sullo stato delle qualifiche, delle iscrizioni, le wildcard e i regolamenti: info@ucigranfondoworldseries.com